FAQ – Reliefband ®
domande frequenti
Se non trovi ciò che cerchi, contattaci direttamente!
DOMANDE FREQUENTI SUL PRODOTTO
Cos’è Reliefband®?
Reliefband® è un dispositivo indossabile clinicamente testato e approvato dalla comunità scientifica internazionale, che fornisce un sollievo naturale, rapido e duraturo dalla nausea e dal vomito, attraverso la stimolazione nervosa.
Come funziona Reliefband®?
Una volta indossato, Reliefband® genera un impulso che stimola il nervo mediano situato nella parte inferiore del polso. Questi segnali viaggiano attraverso il sistema nervoso fino alla parte del cervello che controlla nausea, conati di vomito e vomito. I segnali hanno un effetto riequilibrante, normalizzando i messaggi nervosi dal cervello allo stomaco e riducendo i sintomi di malessere.
Reliefband® funziona davvero?
Sì, come dimostrato da numerosi e solidi studi clinici, dall’ampio utilizzo ospedaliero da parte di medici prescrittori e dal feedback positivo dei consumatori. Reliefband ® è efficace nel sollievo da nausea e vomito dovuti a forme non patologiche e come coadiuvante alla terapia antiemetica.
Quanto tempo impiega Reliefband® a fare effetto?
Molti utenti riportano un sollievo dalla nausea entro 5-30 minuti dall’attivazione del dispositivo.
Reliefband® ha effetti collaterali?
No, il dispositivo indossabile non utilizza farmaci e non provoca effetti collaterali. Tuttavia, è controindicato l’utilizzo in presenza di pacemaker.
È necessario consultare un medico prima di utilizzare il braccialetto antinausea?
Non ci sono controindicazioni all’uso di Reliefband. Tuttavia, se si è portatori di pacemaker cardiaco, è consigliabile consultare il medico prima dell’uso.
È possibile utilizzare Reliefband ® in gravidanza?
I bambini possono utilizzare il dispositivo?
Sì, se hanno un’età sufficiente per capire come usare il dispositivo e hanno polsi abbastanza grandi da poterlo indossare. L’uso di Reliefband per bambini dai 12 anni in su è probabilmente il più appropriato, ma spesso anche bambini di età pari o inferiore agli 8 anni soddisfano questi criteri. In ogni caso, consigliamo comunque di consultare il pediatra prima di utilizzarlo.
Posso utilizzare Reliefband® per le mie attività in acqua?
Sì, il modello Reliefband® Sport è impermeabile e utilizzabile in nave, barca, sulle attrazioni di parchi divertimento, a contatto con l’acqua o durante gli sport acquatici.
I modelli 50 Hour, Classic, Flex e Premier sono resistenti a spruzzi, ma non impermeabili.
Ciò significa che dovrebbero funzionare nella maggior parte dei casi di contatto accidentale con liquidi, poiché sono resistenti agli spruzzi d’acqua (pioggia, onde, ecc.). Non devono essere immersi o sottoposti a lunghi periodi di esposizione continua all’acqua. Non immergere Reliefband in acqua né indossarlo durante il bagno.
Come indossare correttamente il dispositivo?
Posiziona il bracciale antinausea sul punto P6 del tuo polso, che si trova circa due dita sotto il palmo della mano e in concomitanza del tendine, assicurandoti che gli elettrodi da cui partiranno gli impulsi siano a contatto con la pelle.
Come si accende Reliefband®? Come si spegne?
Premi il pulsante di accensione per 3 secondi e il dispositivo inizierà a funzionare. Allo stesso modo, quando desideri spegnerlo, premi nuovamente sul pulsante di accensione per altri 3 secondi.
Come posso impostare l’intensità desiderata per gli impulsi elettrici?
Una volta acceso il dispositivo, premi nuovamente il pulsante di accensione tante volte quanto il livello di intensità che desideri.
Devo utilizzare il gel per farlo funzionare correttamente?
Sì, il gel favorisce la conduttività del dispositivo.
Come utilizzare correttamente il gel conduttore?
Disponi una goccia di prodotto sul polso e distribuiscila con un movimento circolare, fino a quando non è completamente assorbita. Cerca di coprire un’area delle dimensioni di una moneta, nel punto di contatto previsto tra la cute e il dispositivo.
Reliefband® è compatibile con smartwatch?
I modelli Reliefband® Flex e Sport sono compatibili con cinturini per smartwatch, offrendo ancora più praticità.
Il cinturino di Reliefband® è ipoallergenico?
Reliefband non è adatto a chi è sensibile ai seguenti allergeni: latex, nickel, rame e oro.
Come posso pulire il prodotto e il suo cinturino senza danneggiarli?
Per pulire il dispositivo, utilizza un panno morbido leggermente inumidito con sola acqua o acqua e sapone neutro. Evita prodotti chimici aggressivi che potrebbero danneggiarlo. Il cinturino può essere rimosso e lavato con acqua tiepida e sapone neutro. Assicurati di asciugarlo completamente prima del suo utilizzo.
Quanto durano le batterie prima di dover essere sostituite o ricaricate?
- Reliefband ® Classic: 150 ore di utilizzo (batteria da sostituire)
- Reliefband ® Flex: 350 ore di utilizzo (batteria da sostituire)
- La batteria ricaricabile di Reliefband ® Sport dura 30 ore, con una carica completa a livello di intensità media.
Come ricaricare il dispositivo?
Per i modelli Classic e Flex occorre sostituire la pila inclusa nel quadrante, al termine dell’utilizzo. Il modello Sport è invece ricaricabile con apposito caricatore USB.
Se il dispositivo è mal funzionante posso restituirlo o richiedere una sostituzione?
Sì, se il tuo Reliefband® è ancora coperto dalla garanzia di 2 anni, puoi chiedere una riparazione o sostituzione a termine gratuito. Entro 14 giorni dall’acquisto, puoi restituirlo utilizzando la garanzia “Soddisfatti o rimborsati”.
Posso indossare il Reliefband® su entrambi i polsi?
Il dispositivo funziona per tutti?
Ho bisogno di uno o due dispositivi?
In cosa è diverso Reliefband® rispetto ai braccialetti a pressione contro la nausea?
Reliefband invia delicati impulsi al nervo mediano P6, situato nella parte inferiore del polso,
anziché esercitare una pressione meccanica. Con i braccialetti a pressione il corpo si adatta
rapidamente a questa pressione costante/immutabile e inizia a ignorare la stimolazione.
Reliefband utilizza impulsi variabili, che continueranno a fornire la terapia finché il
dispositivo rimane indossato e attivato.
È efficace per tutti i tipi di cinetosi?
Devo indossarlo prima di viaggiare oppure successivamente all’inizio dello stato di malessere?
Si consiglia di usarlo come prevenzione, ma molti utenti riportano sollievo dai sintomi di nausea e/o vomito anche dopo la loro insorgenza. Si può usare prima o dopo e tenerlo acceso finché i sintomi persistono.
Mentre si indossa il dispositivo, spegnere periodicamente Reliefband® per verificare se si presentano ancora sintomi di nausea e vomito. Se i sintomi persistono, riaccenderlo immediatamente. Per risultati ottimali, attivare Reliefband® prima di intraprendere l’attività che causa la cinetosi.
Devo indossarlo sempre?
Quanto a lungo posso indossarlo?
Anche tutto il giorno, ma se in utilizzo, va rimosso ogni 2–3 ore per riapplicare il gel
conduttivo per favorire la corretta trasmissione degli impulsi elettrici.
Quanto tempo impiega per fare effetto?
Ha altri usi?
Reliefband® è approvato dalla FDA (Food and Drug Administration) ed ha la certificazione CE per il trattamento di nausea e vomito associati a cinetosi, nausea mattutina, terapie oncologiche e come coadiuvante alla terapia antiemetica per ridurre la nausea
postoperatoria.
Come faccio a sapere se lo sto indossando correttamente?
E se non sento il formicolio?
Se non avverti formicolio nel palmo e/o nel dito medio, potresti non aver posizionato
Reliefband® correttamente o averlo posizionato in modo errato su un nervo diverso nel polso (ad esempio, causando formicolio al pollice).
Dovresti far scorrere Reliefband® lungo la parte inferiore del polso, tra i due tendini, finché non avverti una leggera pulsazione o formicolio nel palmo e/o nel dito medio. Se il formicolio persiste, aumenta l’intensità al livello successivo e riposiziona la fascia sul polso.
Se non si avverte ancora alcun dolore con l'impostazione più alta, provare a:
Leggere attentamente le istruzioni per l’uso per assicurarsi che Reliefband® sia posizionato nella corretta posizione di partenza.
– Riposizionare lentamente Reliefband® intorno alla posizione di partenza fino a percepire l’effetto terapeutico.
– Riapplicare il gel conduttivo assicurandosi di strofinarlo fino a renderlo lucido.
– Pulire la parte inferiore di Reliefband® con un fazzoletto di carta poiché potrebbe esserci troppo gel accumulato.
Perché sento il formicolio solo ogni pochi secondi?
Il formicolio sarà sempre presente?
Sì, ma dopo circa 30 minuti tende ad attenuarsi e non disturba le attività quotidiane.
Quanto spesso devo riapplicare il gel?
Posso usare altri gel?
Quando acquistato, il dispositivo include un tubo di gel?
Ci sono effetti collaterali?
In alcune circostanze potrebbe verificarsi irritazione cutanea (pelle arrossata o pruriginosa, protuberanze rosse o piccole vesciche) sotto o intorno alle piastre dorate sul retro del dispositivo (elettrodi).
In caso di irritazione cutanea sotto o intorno ai siti degli elettrodi, spostare il dispositivo sull’altro polso. Se l’irritazione non scompare entro 24 ore, interrompere l’uso del dispositivo e consultare il medico. L’uso continuato del dispositivo su pelle irritata può causare lesioni cutanee.
Provoca sonnolenza?
No, è un dispositivo medico, non un farmaco.
Interagisce con farmaci?
Posso consumare alcolici mentre lo uso?
Sì, non sono noti effetti collaterali associati all’uso di alcool in concomitanza con l’utilizzo di Reliefband®.
È efficace solo per volo e mare o per tutte le cinetosi?
Poiché ogni tipo di cinetosi è causato da condizioni corporee simili, Reliefband® dovrebbe
aiutare ad alleviare praticamente qualsiasi nausea e vomito correlati al movimento. Questo
include la cinetosi associata ai prodotti di Realtà Virtuale o alla cinetosi causata dalle
attrazioni nei parchi divertimento.
È utile per iperemesi gravidica?
Come si confronta con i farmaci come la Dramamina?
Studi e resoconti di medici e pazienti hanno dimostrato che Reliefband® funziona
generalmente altrettanto bene o meglio dei trattamenti farmacologici solitamente utilizzati per prevenire o alleviare la cinetosi. Ad esempio, a differenza dei farmaci, Reliefband® agisce immediatamente e senza effetti collaterali. Oltre 25 anni di esperienza suggeriscono che Reliefband® allevia la nausea/vomito da cinetosi più rapidamente e almeno altrettanto bene (e per alcuni meglio) della Dramamina, ma senza nessuno dei possibili effetti collaterali di tale farmaco o potenziali interazioni farmacologiche.
È utile anche per le vertigini?
DOMANDE FREQUENTI SU ACCOUNT E ASSISTENZA
Come posso contattarvi per assistenza o un reclamo?
Puoi contattarci tramite i canali che trovi in calce al sito web, ti risponderemo il prima possibile.
Quali sono i vostri orari di assistenza?
Per risposte a dubbi e richieste di assistenza per dispositivo non funzionante e cambio di accessori, siamo disponibili dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00.
È necessario creare un account per l’acquisto del prodotto?
Sì, per completare l’acquisto è necessario registrarsi e creare un account. Questo ti permette di monitorare gli ordini e le spedizioni, ricevere aggiornamenti e accedere a offerte esclusive.
Ho dimenticato la password, come posso recuperarla?
Accedendo all’icona profilo, cliccare su “PASSWORD DIMENTICATA” e seguire le istruzioni fornite per reimpostarla.
Posso eliminare il mio account Reliefband®?
Sì, puoi richiedere l’eliminazione del tuo account contattando direttamente il nostro Supporto, dall’area “IMPOSTAZIONI”.
DOMANDE FREQUENTI SU PAGAMENTO E FATTURAZIONE
I pagamenti sono sicuri?
Sì, utilizziamo protocolli di sicurezza avanzati per proteggere i tuoi dati.
Quali sono i metodi di pagamento accettati da Reliefband®?
Puoi saldare i tuoi ordini con le principali categorie di carte, tra cui: Visa, Mastercard, American Express, ma anche bonifico e PayPal.
Posso richiedere la fattura?
Sì, riceverai automaticamente la ricevuta digitale sulla casella di posta associata al tuo account, dopo il tuo acquisto. Per richiedere la fattura elettronica puoi lasciare i tuoi dati di fatturazione dopo l’acquisto nell’apposito modulo e ricevere la fattura nel cassetto fiscale, entro 12 giorni.
I prodotti Reliefband® sono coperti da garanzia?
Sì, i dispositivi antinausea Reliefband® sono coperti da garanzia valida per 2 anni.
Voglio cancellare il mio ordine, cosa devo fare?
Puoi cancellare un ordine prima che venga spedito, accedendo al tuo account (icona profilo in alto a destra nella Home page) e visitando la sezione “I MIEI ORDINI”. Seleziona l’opzione “ANNULLA ORDINE”. Se l’ordine è già stato spedito, dovrai attendere la consegna e avviare una richiesta di reso.
Il prodotto non è come mi aspettavo. Posso restituirlo e ricevere un rimborso?
Entro 14 giorni dall’acquisto, puoi restituire Reliefband ®, se non ha soddisfatto le tue aspettative, e ricevere un rimborso. La spedizione di reso è totalmente gratuita. Il prodotto riconsegnato deve essere nelle condizioni originali.
Come posso avviare una richiesta di reso?
Contatta il nostro Supporto, fornendo il numero d’ordine e il motivo del reso.
DOMANDE FREQUENTI SU SPEDIZIONE E CONSEGNA
Reliefband® viene spedito in tutta Italia?
Sì, spediamo Reliefband® e gli accessori in tutta Italia. La spedizione ha un costo di 10€.
Dove posso acquistare Reliefband ® vicino a me?
In Italia, Reliefband® è al momento disponibile solo per l’acquisto online. puoi acquistare il bracciale antinausea direttamente sul nostro sito.
In quanto tempo avviene la consegna?
Riceverai il tuo entro 5 giorni lavorativi dalla data di acquisto.
Come posso tracciare il mio ordine?
Quando l’ordine verrà spedito, riceverai un’email all’indirizzo che hai fornito con il link di tracciamento del tuo ordine.
Cosa succede se il mio ordine è in ritardo e non arriva, oppure si è smarrito?
Contattaci tramite il modulo che trovi alla pagina “CONTATTI”.
La spedizione di consegna o reso è a mio carico?
Sì, la spedizione è a carico del cliente.