Cinetosi (mal d’auto o mal di mare): cosa la causa, sintomi e rimedi efficaci in viaggio

Durante brevi o lunghi viaggi, in auto, nave, treno, aereo sono molte le persone – adulti e bambini – che soffrono di nausea da movimento. Ecco come prevenire il mal d’auto o mal di mare, grazie alla tecnologia Reliefband®.

Particolarmente diffusa tra le persone – tanto che si stima ognuno di noi ne abbia sofferto almeno una volta nella vita – la nausea trova in sé varie cause. Una di queste? La cinetosi, altresì conosciuta come mal d’auto, mal di mare, mal di treno e mal d’aria.
Non grave per chi ne soffre, può però scatenare disturbi in grado di impattare sulle normali attività quotidiane, in particolare sui suoi spostamenti. Comprendere cosa la causa e riconoscerla sin dalle prime avvisaglie è utile per scegliere i giusti rimedi, tra i quali spicca l’innovativo Reliefband®.

Cos’è il mal d’auto?

Il mal d’auto o Cinetosi è un disturbo di carattere neurologico, che alcuni individui particolarmente sensibili provano in seguito a spostamenti ritmici e irregolari del loro corpo, durante il movimento. Da quello di altalene e giostre, all’andare a cavallo e in ascensore, sino al più diffuso dei principali mezzi di trasporto. 

Mal d’auto

Mal di treno

Mal di mare

Parco divertimenti

Cosa causa la cinetosi?

Alcuni studi hanno evidenziato come all’origine della cinetosi vi sia un conflitto sensoriale, che debilita il sistema vestibolare, il sistema nervoso parasimpatico e l’intero organismo, che, non più in equilibrio, risponde con nausea e altri sintomi.

Quali situazioni aumentano il rischio di nausea da movimento (o cinetosi)?

Chi sono i soggetti più a rischio di cinetosi?

Come riconoscere il mal d’auto o da movimento

Riconoscere la cinetosi in arrivo è fondamentale per prevenire la sua manifestazione con nausea intensa e conati di vomito. 

Si tratta di manifestazioni che possono presentarsi all’improvviso o gradualmente durante il viaggio.

Quali sono i suoi sintomi tipici:

Quanto dura il mal d’auto?

Solitamente, tale sintomatologia tende a cessare una volta finito lo spostamento sul mezzo di trasporto che l’ha scatenata, oppure quando il corpo si è gradualmente adattato agli stimoli. Questo succede soprattutto nei viaggi di lunga durata.

Quali rimedi adottare prima e durante gli episodi

Il mal d’auto, come tutti gli altri malesseri dovuti al movimento, non è grave per l’organismo. Tuttavia, può diventare debilitante a tal punto da compromettere la qualità di vita di chi ne soffre, che rinuncia il più possibile a viaggi e spostamenti.

Per questo motivo, è importante conoscere come prevenirlo e trattarlo.

Attenzione: questa è una pagina informativa a scopo divulgativo, che non sostituisce un parere professionale.
Se soffri di nausea, rivolgiti al tuo medico curante.

Mal di mare e mal d’auto: rimedi naturali

I sintomi di una cinetosi lieve possono essere tenuti a bada con alcuni accorgimenti:

Rimedi farmacologici per il mal d’auto

Se la nausea, invece, è piuttosto intensa, si possono utilizzare, dietro prescrizione medica, farmaci come:

  • Anti-cinetosici e antistaminici (dimenidrinato).
  • Cerotti alla scopolamina.

Valutando attentamente con il proprio medico i possibili effetti collaterali e la compatibilità ad altri farmaci che si stanno eventualmente assumendo.

Reliefband®: la soluzione avanzata, naturale e a lunga durata per la cura del tuo mal d’auto

Per chi cerca un rimedio per la cinetosi, efficace e senza effetti collaterali, Reliefband® rappresenta la soluzione ideale e alternativa ai farmaci.

Questo braccialetto anti-nausea utilizza la neuromodulazione elettrica per stimolare il punto P6 del polso in corrispondenza del nervo mediano, generando impulsi delicati ma continui, che bloccano i segnali di nausea inviati al cervello per tutta la durata dell’utilizzo.

I suoi vantaggi?

Reliefband® Classic

Il modello originale in uso da oltre 30 anni, perfetto per l’uso quotidiano.

GARANZIA
14 Giorni – Soddisfatti o Rimborsati!

Reliefband® Flex

È l’evoluzione del modello Classic. Ancora più pratico e dalla colorazione elegante, compatibile con smartwatch e con batteria di durata superiore.

GARANZIA
14 Giorni – Soddisfatti o Rimborsati!

Reliefband® Sport

Resistente all’acqua e ricaricabile, è moderno, morbido e leggero, ideale per viaggiatori, sportivi e persone attive.

GARANZIA
14 Giorni – Soddisfatti o Rimborsati!

Accessori

Completa il tuo Reliefband® con accessori utili come gel conduttore, cinturini singoli e compatibili con smartwatch, pochette per organizzare tutto e caricatori USB su misura. 

Scegli il modello e gli accessori perfetti per te!