Nausea da ansia:
sintomi, cause, come trattarla

A volte il forte stress può somatizzare a livello gastrointestinale, causando nausea da ansia. Come prevenirla e trattarla con Reliefband®.

Non è un caso che il nostro intestino sia spesso definito come “secondo cervello”. Questo organo è infatti strettamente correlato al funzionamento della mente umana, che può scaricarvi stimoli di ogni tipo, come anche stress e tensione emotiva, che causano “nausea da ansia”.
Riconoscerla dalle sue manifestazioni più tipiche (escludendo così altre cause) è fondamentale per prevenirla e trattarla in modo adeguato, oggi anche con l’ausilio di rimedi naturali per la nausea come Reliefband®.

Perché l’ansia fa venire la nausea?

Il sistema nervoso e l’apparato digerente sono collegati tra loro, al punto tale che forti condizioni di ansia possono scatenare sintomi a livello di stomaco e intestino, come quello della nausea. Il fenomeno è il risultato di un processo definito somatizzazione di un’emozione. Infatti, quando siamo particolarmente nervosi e preoccupati, il nostro corpo attiva il sistema nervoso autonomo, rilasciando anche ormoni come adrenalina e cortisolo, che rallentano i processi digestivi e causano una sensazione di malessere, che talvolta può sfociare in episodi di vomito.

Nausea da ansia: come farla passare

Per ridurre – meglio ancora, eliminare del tutto – la nausea nervosa, è necessario intervenire sulle cause che la scatenano. Ecco alcuni consigli e rimedi efficaci:

Tecniche di rilassamento

Terapia psicologica

Farmaci ansiolitici e calmanti

Cura dello stile di vita

Imparare a riconoscere la nausea da ansia è importante per distinguere questa condizione da altre problematiche mediche, che potrebbero manifestarsi similmente. Nei casi più seri, offuscamento visivo, formicolio, rallentamento dei processi mentali, fino a veri e propri attacchi di panico, che possono concludersi con lo svenimento. Alcuni suoi sintomi caratteristici, sono:

Tecniche di rilassamento

Metodi come la respirazione profonda, la meditazione mindfulness e lo yoga possono ridurre l’ansia e prevenire i suoi sintomi fisici.

Terapia psicologica

La terapia cognitivo-comportamentale (TCC) può essere utile al paziente per imparare a gestire lo stress e le situazioni che causano ansia, prevenendo quindi anche la loro somatizzazione.

Farmaci ansiolitici e calmanti

Da assumere solo se e nelle dosi prescritte dal medico, restano confinati ai casi di ansia e nausea più seri e cronici, che sono arrivati a compromettere la vita quotidiana di chi ne soffre.

Cura dello stile di vita

Oltre alla psicoterapia e a farmaci specifici, può essere utile, per limitare la nausea da ansia, apportare alcuni cambiamenti al proprio stile di vita. È il caso di:

  • Seguire un’alimentazione equilibrata e una buona idratazione
  • Svolgere attività fisica regolarmente, per ridurre la tensione e migliorare il benessere generale.

Limitare alcol e fumo, che aumentano la disidratazione, le tossine e il reflusso gastroesofageo, incentivando la nausea.

Attenzione: questa è una pagina informativa a scopo divulgativo, che non sostituisce un parere professionale. Se soffri di nausea, rivolgiti al tuo medico curante.

Nausea da ansia rimedi naturali: Reliefband® e la neuromodulazione elettrica

Tra i rimedi naturali più innovativi per la prevenzione e cura della nausea psicologica, Reliefband® rappresenta un’opzione efficace. Non è un semplice braccialetto anti-nausea, ma molto di più.

Il dispositivo indossabile sfrutta infatti la tecnologia della neuromodulazione elettrica per inviare impulsi costanti al punto P6 del polso, in comunicazione con il nervo mediano, e regolare il sistema nervoso, al fine di bloccare lo stimolo di nausea che giunge al cervello, prima ancora che questo si manifesti.

Perché utilizzarlo per la tua nausea da stress:

Reliefband® Classic

Il modello originale in uso da oltre 30 anni, perfetto per l’uso quotidiano.

GARANZIA
14 Giorni – Soddisfatti o Rimborsati!

Reliefband® Flex

È l’evoluzione del modello Classic. Ancora più pratico e dalla colorazione elegante, compatibile con smartwatch e con batteria di durata superiore.

GARANZIA
14 Giorni – Soddisfatti o Rimborsati!

Reliefband® Sport

Resistente all’acqua e ricaricabile, è moderno, morbido e leggero, ideale per viaggiatori, sportivi e persone attive.

GARANZIA
14 Giorni – Soddisfatti o Rimborsati!

Accessori

Completa il tuo Reliefband® con accessori utili come gel conduttore, cinturini singoli e compatibili con smartwatch, pochette per organizzare tutto e caricatori USB su misura.

Scegli il modello e gli accessori perfetti per te!